Perchè il pc chiede di reimpostare sempre l’ora e la data? Vuol dire che la batteria tampone è guasta

La comparsa durante l’avvio del computer della scritta “F1 to run setup, F2 to load default values and continue” è tipico della batteria tampone che è da sostituire nel computer.

Tutti i computer hanno una batteria tampone (simile a quella che si mette negli orologi da polso) e serve per mantenere memorizzate le informazioni di configurazione anche quando si spegne il computer o si scollega dalla presa elettrica (ad esempio il computer ha sempre l’ora giusta anche quando si stacca dalla rete elettrica).

Dovete spegnere il computer, aprirlo e verificare sulla scheda madre dove si trova la batteria per sostituirla, spesso è un’operazione che si può fare a casa in autonomia, la batteria tampone nuova si può reperire in un qualsiasi tabacchino, fotografo, centro commerciale…

(All’interno di Windows 7 e Vista è incluso uno strumento che esamina il computer e successivamente produce un report con scritte diverse raccomandazioni per migliorare la durata delle batterie.

Per utilizzare questo strumento, che è gratuito, clicca su Start –> Tutti i programmi –> Accessori –> tasto destro su “prompt dei comandi” –> esegui come amministratore.
Nella schermata che si aprirà, scrivi al suo interno:
powercfg -energy -output c:\consumo_energetico.hml

 

Windows farà una verifica nel tuo computer che durerà indicativamente un minuto, e creerà al percorso che gli hai indicato, un piccolo report con raccomandazioni per migliorare prestazioni e consumi.
Questo report da leggere lo trovi dentro computer –> disco locale C: –> fai doppio click sul file “consumo energetico”.)
Annunci

Lascia un commento per approvare se è vero

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...